Termini e condizioni
1.1 Le presenti Condizioni Generali (CG) di ROTAUF, Flink production GmbH, Barblanstrasse 4, 7000 Coira (di seguito: "ROTAUF"), che è il partner contrattuale del cliente, si applicano nella versione in vigore al momento della stipula del contratto a tutti i rapporti commerciali tra i clienti e ROTAUF che si svolgono attraverso il Negozio online ROTAUF (di seguito: "Negozio"). Le disposizioni derogatorie si applicano solo se sono state concordate per iscritto tra ROTAUF e il cliente.
1.2 ROTAUF elabora ordini da privati (di seguito: "clienti privati") da un lato e ordini da clienti commerciali (di seguito: "clienti commerciali", entrambi di seguito: "clienti") dall'altro.
1.3 Effettuando un ordine nel negozio, il cliente accetta espressamente le presenti CGC.
1.4 ROTAUF si riserva il diritto di modificare le presenti CGV, per cui la versione delle CGV in vigore al momento dell'ordine si applicherà sempre all'ordine specifico del cliente.
2.2 I clienti privati hanno anche la possibilità di registrarsi sul sito web rotauf.ch e di aprire un conto utente come indicato al punto 2.1. Tuttavia, hanno anche la possibilità di effettuare un ordine senza registrarsi e aprire un conto.
2.3 ROTAUF si riserva il diritto di rifiutare la registrazione e/o di revocarla in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. In questo caso, il nome utente e la password corrispondente saranno bloccati e cancellati.
3.1 Solo le persone che hanno raggiunto l'età di 18 anni e sono in grado di agire al momento della conclusione del contratto sono autorizzate a stipulare un contratto con ROTAUF.
3.2 Le offerte di ROTAUF sul sito web rotauf.ch costituiscono solo un'offerta non vincolante per il cliente.
3.3 Effettuando un ordine, il cliente presenta un'offerta vincolante per la stipula di un contratto.
3.4 La conferma di ricezione dell'ordine, che viene inviata (automaticamente) da ROTAUF, non costituisce accettazione dell'offerta del cliente; il contratto non viene quindi concluso.
3.5 La conclusione del contratto con ROTAUF avviene in uno dei seguenti modi:
- ROTAUF accetta espressamente l'offerta inviando una conferma d'ordine entro e non oltre 10 giorni lavorativi,
- o ROTAUF consegna la merce al cliente.
3.6 ROTAUF non è obbligata ad accettare un'offerta da un cliente. ROTAUF si impegna tuttavia a informare espressamente il cliente entro un massimo di 10 giorni lavorativi se un ordine non può essere eseguito e il contratto non viene quindi concluso, in particolare ma non esclusivamente perché un prodotto non è più disponibile. Il silenzio entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine sarà in ogni caso considerato come un rifiuto.
4.1 I clienti privati hanno il diritto di recedere dal contratto e/o di cambiare la merce entro 14 giorni dal ricevimento della merce. La clausola 4.4 è espressamente riservata in tutti i casi.
4.2 Il recesso può essere effettuato inviando una comunicazione di recesso a ROTAUF e/o restituendo la merce già consegnata. Il periodo di 14 giorni decorre dal giorno del ricevimento della merce; tuttavia, il diritto di recesso può essere esercitato già dopo il ricevimento della conferma d'ordine e quindi prima del ricevimento della merce. È sufficiente una dichiarazione di ritiro o di restituzione della merce l'ultimo giorno del periodo.
4.3 ROTAUF offre la restituzione gratuita all'interno della Svizzera. I dettagli sono disponibili sul sito web rotauf.ch.
4.4 Se la restituzione avviene all'interno della Svizzera senza avvalersi del servizio di restituzione gratuito di ROTAUF, o se la restituzione avviene dall'estero, il cliente dovrà sostenere le relative spese di spedizione.
L'indirizzo di ritorno è:
ROTAUF - Flink production GmbH
Barblanstrasse 4
7000 Coira
4.5 In caso di recesso tempestivo dal contratto, ROTAUF rimborserà al cliente i pagamenti già effettuati. Il rimborso avverrà - se la merce non è ancora stata spedita - entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di recesso, altrimenti entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della merce restituita in perfetto stato.
4.6 Sono esclusi dal diritto di recesso i contratti relativi a beni prodotti e/o adattati secondo le specifiche del cliente.
4.7 I prodotti danneggiati in qualsiasi modo o che presentano segni di utilizzo non possono essere restituiti. Lo stesso vale per i prodotti che non vengono restituiti nella loro interezza.
5.1 Tutti gli articoli saranno spediti al ricevimento del pagamento o dell'acconto, a condizione che siano disponibili in magazzino e solo fino a esaurimento scorte. La consegna viene effettuata in Svizzera. Le consegne in altri Paesi possono essere effettuate su accordo separato.
5.2 Sul sito web rotauf.ch, per ogni prodotto è indicato il periodo in cui i prodotti sono pronti per la spedizione. Tuttavia, i dettagli corrispondenti sono valori approssimativi non vincolanti.
5.3 In assenza di un accordo esplicito in singoli casi, non è possibile garantire un termine di consegna fisso. Dipende dall'ubicazione del cliente, soprattutto nel caso di consegne all'estero. Di norma, la merce arriva presso la sede del cliente in Svizzera il primo giorno lavorativo successivo alla spedizione, mentre all'estero entro 2-7 giorni lavorativi dalla spedizione.
5.4 Se un articolo non è pronto per la spedizione entro il periodo indicato sul sito web rotauf.ch, il cliente sarà informato da ROTAUF il prima possibile via e-mail del ritardo previsto. ROTAUF si riserva il diritto di effettuare una consegna parziale nella misura in cui ciò serva all'efficiente elaborazione della consegna complessiva. I costi di spedizione aggiuntivi per le consegne parziali sono a carico di ROTAUF.
5.5 In caso di ritardi causati, ad esempio, da cause di forza maggiore, da interruzioni del traffico e da ordini ufficiali, nonché da altri eventi per i quali ROTAUF non è responsabile (ad esempio, ritardi causati da subfornitori), non è possibile avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni nei confronti di ROTAUF.
6.2 Per i clienti commerciali, i costi di imballaggio e spedizione (standard) si basano sulle condizioni concordate individualmente.
7.2 A causa del costante aggiornamento delle pagine Internet di ROTAUF, le informazioni fornite in un momento precedente riguardo al prezzo e alla qualità dei beni/servizi perderanno la loro validità a partire dalla data della modifica. In ogni caso, saranno determinanti i prezzi al momento dell'ordine specifico del cliente. Salvo errori e refusi.
a) TWINT
b) Carta di credito (VISA e Mastercard)
c) Paypal
d) Acquisto in conto corrente con possibilità di rateizzazione (POWERPAY)
Il Gruppo MF / POWERPAY offre il metodo di pagamento "acquisto su conto" come fornitore esterno di servizi di pagamento. Con la fattura unica potete pagare facilmente i vostri acquisti online tramite fattura. Se decidete di non pagare entro i termini stabiliti, riceverete una fattura mensile con un riepilogo dell'ordine nel mese successivo.
Quando il contratto d'acquisto viene concluso, POWERPAY si fa carico del credito di fattura sorto e gestisce le relative modalità di pagamento. In caso di acquisto su conto, oltre alle nostre CGC, accettate le CGC di POWERPAY (Rechnung akzeptieren Sie zusätzlich zu unseren AGB, ( AGB ) (powerpay.ch/it/agb).
10.1 ROTAUF concede una garanzia di 2 anni su tutti i prodotti del marchio ROTAUF. Sono esclusi gli articoli del negozio outlet rotauf-bastards.ch.
10.2 I diritti del cliente nei confronti di ROTAUF derivanti da un difetto della merce sono in linea di principio disciplinati dalle disposizioni di legge.
10.3 I difetti della merce non comprendono i danni causati dal cliente a causa di una manipolazione impropria o contraria ai termini del contratto e quindi in violazione delle specifiche del produttore della merce.
10.4 ROTAUF ha il diritto di effettuare una consegna successiva in caso di difetti. In questo caso, il cliente è tenuto a restituire a ROTAUF la merce difettosa consegnata per prima entro 30 giorni. ROTAUF si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni alle condizioni previste dalla legge.
10.5 La garanzia decade in caso di interventi, riparazioni o tentativi di riparazione da parte dell'acquirente o di terzi non autorizzati senza il nostro consenso scritto.
10.6 Nel caso in cui vengano rilevati danni da trasporto alla merce, il cliente dovrà immediatamente segnalarli a ROTAUF e al vettore.
11.1 ROTAUF sarà responsabile per violazione di contratto o illecito solo per danni causati intenzionalmente o per grave negligenza. È inoltre espressamente esclusa la responsabilità di ROTAUF per i suoi dipendenti e agenti vicari per negligenza lieve.
11.2 Ogni ulteriore responsabilità è esclusa nella misura consentita dalla legge. Inoltre, sono escluse le richieste di risarcimento per perdita di profitto e danni conseguenti causati da un difetto. La richiesta di risarcimento danni per la violazione di obblighi contrattuali sostanziali è limitata, nella misura consentita dalla legge, al danno prevedibile tipico del contratto.
11.3 ROTAUF è responsabile per negligenza lieve esclusivamente in base alle disposizioni di legge obbligatorie, in particolare quelle della legge svizzera sulla responsabilità del prodotto.
11.4 Il periodo di prescrizione per la rivendicazione di richieste di risarcimento danni è di tre anni e decorre dalla data in cui è stato commesso l'atto che fa scattare l'obbligo di risarcimento. Qualora i termini di prescrizione previsti dalla legge comportino per noi un termine di prescrizione più breve in singoli casi, si applicheranno questi ultimi. La responsabilità per le garanzie è indipendente dalla colpa.
12.2 Si precisa che i dati ottenuti ai sensi della presente disposizione sono raccolti e trattati esclusivamente ai fini della fornitura del servizio, in particolare ai fini dell'elaborazione del contratto e della gestione del conto del cliente. ROTAUF non trasmette i dati dei clienti a terzi. La trasmissione dei dati è criptata. Tuttavia, non si assume alcuna responsabilità per la sicurezza dei dati trasmessi via Internet. I clienti registrati di ROTAUF possono visualizzare e modificare le loro informazioni utente in qualsiasi momento nella loro area clienti. I dati dei clienti possono essere cancellati con una richiesta a info@rotauf.ch.
13.2 Tutte le fotografie, i loghi, i testi, i rapporti, gli script e le routine di programmazione contenuti nel sito web rotauf.ch che sono sviluppi proprietari di ROTAUF o sono stati preparati da ROTAUF non possono essere copiati o utilizzati in altro modo senza il previo consenso scritto di ROTAUF.
13.3 Nessuna disposizione dei presenti termini e condizioni concede al Cliente una licenza d'uso della proprietà intellettuale (in particolare marchi, disegni, brevetti e/o diritti corrispondenti) di ROTAUF o di terzi.
14.2 Tutte le controversie che possono derivare dal presente rapporto giuridico sono disciplinate esclusivamente dal diritto svizzero, con esclusione delle norme sul conflitto di leggi. È esclusa l'applicazione del diritto di vendita delle Nazioni Unite.
15.2 Eventuali deroghe alle presenti CGV devono essere espressamente concordate per iscritto.