Forever
Young.

Cura e riparazione

Vogliamo che i nostri prodotti durino il più a lungo possibile, per il vostro bene e per quello dell'ambiente. Qui potete scoprire cosa fare per prolungare la vita del vostro prodotto ROTAUF.

Cura

Una cura corretta è essenziale per garantire che possiate godere dei nostri prodotti il più a lungo possibile. Poiché non utilizziamo sostanze chimiche nocive nel processo di produzione - alcune delle quali sono utilizzate anche per facilitare la cura - i nostri prodotti richiedono una cura molto particolare. Qui puoi scoprire come fare e cosa controllare:

PANORAMICA

Lavare la giacca Ultralight o Tour almeno una volta ogni 2 mesi per l'uso quotidiano e due volte l'anno per l'uso occasionale.
2 volte all'anno se usato occasionalmente. Importante: non utilizzare ammorbidente durante il lavaggio.

PRODOTTI NECESSARI

- Detergente: detergente Gore-Tex disponibile in commercio, reperibile in qualsiasi negozio di articoli sportivi.

- Impermeabilizzante: consigliamo Fibertec Textile Eco Guard Spray. Oppure chiedi semplicemente al tuo negozio di articoli sportivi di fiducia. Si consiglia di utilizzare un prodotto privo di PFC: è un bene per l'ambiente.

- Lavaggio: non utilizzare candeggina, ammorbidente o smacchiatori aggressivi. Il lavaggio frequente di una giacca impermeabile è necessario per il seguente motivo: per sigillare le cuciture delle giacche, all'interno vengono applicate delle strisce adesive (i cosiddetti nastri). L'adesivo di questi nastri è molto sensibile agli acidi. Poiché il sudore umano è piuttosto acido, con il tempo può attaccare l'adesivo dei nastri. Per evitare che ciò accada, è molto importante un lavaggio regolare.

- Impregnazione: senza una buona impregnazione, il tessuto esterno della giacca si inzuppa quando piove e il sudore non può più essere trasportato all'esterno. Questo può portare a una sensazione di umidità all'interno della giacca. Per evitare che ciò accada, è importante un'impregnazione regolare.

- Asciugatrice: si può pensare all'impregnazione come a tanti peli sottili sulla superficie di una giacca. Una goccia d'acqua rimane su questi peli e rotola via. Con l'uso e il lavaggio, questi peli si attorcigliano. Dal punto di vista chimico, questi peli sono progettati in modo tale che il calore li faccia rialzare e legare meglio al tessuto. È quindi importante un ulteriore trattamento nell'asciugatrice per 20 minuti.
Attenzione: asciugare solo con il ciclo delicato (una temperatura troppo alta danneggia la membrana). In alternativa, la giacca può essere appesa ad asciugare in una stanza calda (ad esempio, in bagno).

PROCEDURA

1. Assicurarsi che tutte le cerniere e il velcro siano chiusi e che le coulisse siano allentate. Poi mettete la giacca in lavatrice. Lavare la giacca al rovescio). 

2. Per il lavaggio, consigliamo un detergente Gore-Tex disponibile in commercio, acquistabile in qualsiasi negozio di articoli sportivi. Importante: non utilizzare ammorbidente. La giacca deve essere lavata con un ciclo di lavaggio sportivo a 30°C.

3. Per una nuova impermeabilizzazione, si consiglia uno spray privo di PFC, ad esempio Fibertec Textile Eco Guard Spray. Togliere la giacca dalla lavatrice subito dopo il lavaggio - la giacca deve essere ancora umida. Girare di nuovo a destra. Posizionare su una superficie pulita e spruzzare generosamente con lo spray. Quindi spalmare il liquido lattiginoso dello spray sulla giacca con un panno umido e strofinare con cura.

4. Dopo il lavaggio o l'impregnazione, mettere nell'asciugatrice e asciugare con un ciclo delicato per 2 minuti. Se non si dispone di un'asciugatrice, appendere la giacca su una gruccia per farla asciugare (non appenderla al sole).

5. fatto :-)!

PANORAMICA

Le nostre giacche isolanti sono foderate con lana vergine svizzera. Per preservare le proprietà isolanti della lana, la giacca deve essere lavata il meno possibile. Se la giacca deve essere lavata, è possibile farlo senza problemi nella propria lavatrice con un ciclo di lavaggio a 30°C per lana.

PRODOTTI RICHIESTI

- Detergente: detersivo per lana disponibile in commercio

- Impermeabilizzante: Nikwax TX-direct Spray

PROCEDURA

1. Verificare innanzitutto che gli odori sgradevoli non possano essere eliminati con l'aria e che le macchie e lo sporco non possano essere lavati a mano. Se ciò è possibile, non è necessario alcun ciclo di lavaggio. Non è necessario eseguire le fasi successive, la giacca può continuare a essere utilizzata.

2. Prima del lavaggio, verificare se la capacità di bordatura della giacca è ancora sufficiente. Bagnare la giacca con qualche goccia d'acqua. Se le gocce rimangono in superficie e possono essere facilmente scrollate via, la capacità di bordatura è ancora sufficiente. Se il tessuto della giacca assorbe l'acqua, la capacità di impermeabilizzazione è insufficiente ed è necessario procedere alla reimpregnazione (vedi punto 4).

3. Se le macchie e gli odori sono ostinati, la giacca può essere lavata in lavatrice a 30°C, preferibilmente con il ciclo lana. Utilizzare un detersivo per lana disponibile in commercio. 4.

4. Questo passaggio è facoltativo e deve essere eseguito solo se nel passaggio 2 si è notato che è necessaria una riprofilatura. Per la riprofilatura si consiglia lo spray Nikwax TX-direct. Per reimpregnare, la giacca deve uscire direttamente dalla lavatrice, cioè deve essere ancora umida. Quindi posizionare la giacca su una superficie pulita e spruzzare lo spray Nikwax. Non spruzzare troppo. Quindi, con un panno umido, distribuire il liquido lattiginoso dello spray sulla giacca e strofinarlo. Continuare con la fase 5 quando l'intera giacca è stata reimpregnata.
Importante: non devono rimanere residui dell'impregnazione sulla giacca. Strofinare completamente il liquido spruzzato. Per una giacca sono necessari circa da 1⁄ a 1⁄2 dell'intero flacone.

5. Dopo il lavaggio, la giacca non deve essere scossa e deve essere appesa a una gruccia o, meglio ancora, stesa ad asciugare su uno stendino. Non metterlo nell'asciugatrice!

6. fatto ;)

PANORAMICA

Poiché la lana è naturalmente resistente agli odori e alle macchie, può essere indossata molto più a lungo tra un lavaggio e l'altro rispetto al cotone o alle fibre sintetiche. Se è necessario un lavaggio, utilizzare colori simili o lavare separatamente. Queste istruzioni si applicano a tutti i prodotti ROTAUF con lana merino.

PRODOTTI RICHIESTI

- Detergente: Detergente per lana disponibile in commercio.

- Importante: il detersivo non deve contenere candeggina. È adatto il detersivo liquido delicato per lana e seta di Coop Oecoplan.

- Utilizzate un sacchetto di tessuto o di rete (disponibile nei negozi) per proteggere la biancheria Merino da cerniere, bottoni a pressione ecc.

INFORMAZIONI DI BASE

- Lavaggio: Importante: non utilizzare candeggina, ammorbidente o smacchiatori aggressivi! Questi lasciano uno strato sulle fibre di lana che ostacola la traspirazione e il trasporto dell'umidità. Il normale detersivo completo rimuove il grasso dalla lana, rendendola dura e fragile.

- Conservazione: si consiglia di riporre la biancheria merino piegata in un armadio o in un cassetto. Consigliamo di mettere un pezzo di pino cembro o una bustina profumata alla lavanda insieme alla biancheria per evitare che tarme, scarafaggi dei tappeti ecc. si nutrano del vostro capo preferito e lascino dei buchi.

- Che cos'è il pilling? Il pilling o pelucchi è un processo naturale che può verificarsi quando le fibre più corte si fanno strada verso la superficie del tessuto. Il modo migliore per evitare il pilling è lavare i capi almeno tre volte dopo averli indossati.

- Cose da sapere quando si viaggia: se non avete la possibilità di lavare i vostri capi in lavatrice, vi consigliamo la seguente procedura: Quando il tempo è umido, arieggiatelo: l'aria umida passa attraverso l'indumento e assorbe lo sporco e gli odori. Se necessario, potete anche lavare il vostro capo Merino con uno shampoo delicato, ma non strizzatelo, è meglio farlo asciugare disteso.

- Buchi: Come è possibile che ciò accada? Usura pesante quando si indossa e ci si impiglia nelle spine, gioielli. Attrito sulla fibbia della cintura, sui bottoni a pressione, ecc. Parassiti come tarme, scarafaggi e simili.

PROCEDURA

1. osservare l'etichetta di manutenzione all'interno. I capi in merino possono essere lavati solo a 30°C con il programma di lavaggio per lana.

2. Controllare che il tamburo di lavaggio non sia difettoso. 3. Controllare che il tamburo non sia difettoso.

3. inserire nel cestello un sacchetto di tela o di rete, aggiungere il detersivo per lana.
Importante: selezionare il programma di lavaggio lana e ridurre la velocità di centrifuga a 60 giri/min. Una velocità di centrifuga troppo elevata danneggia il bucato Merino, poiché sollecita eccessivamente le fibre di lana e il bucato si restringe.

4.Al termine del ciclo di lavaggio, togliere la biancheria il prima possibile e stenderla ad asciugare su uno stendino. Non asciugare in asciugatrice!

5. finito - riponeteli nel cassetto o indossateli di nuovo subito ;)

Riparazione

Il nostro abbigliamento è fatto per l'uso all'aperto e per le sollecitazioni che ne derivano. Ciò significa anche che i difetti minori o maggiori causati dall'uso frequente o dalla negligenza possono essere riparati. Qui puoi scoprire cosa puoi fare se il tuo prodotto presenta un difetto:
Chi non l'ha mai provato? Un attimo di disattenzione intorno al fuoco o con i ramponi e i pantaloni hanno un piccolo buco.

In questi casi, un pezzo di nastro adesivo può spesso fornire un rapido sollievo. Tra l'altro, questa soluzione contribuisce anche ad aumentare la vostra credibilità nel panorama degli sport di montagna... :-)

Se vi piacciono le cose un po' più ordinate, vi consigliamo i cerotti di riparazione di Tear Aid. Possono essere utilizzati per rattoppare quasi tutto.

Se volete che il vostro pezzo preferito torni come nuovo, il nostro servizio di riparazione è il posto giusto.
Se sei attratto da pareti rocciose impervie, se ti piace staccare la testa dalla bici o se riesci a superare facilmente i 100.000 metri di altitudine con il nostro abbigliamento, ti offriamo un servizio di riparazione.

Se desideri usufruire di questo servizio, inviaci un breve messaggio, preferibilmente con una foto del problema, e discuteremo i costi e l'ulteriore procedura con te e il nostro partner di riparazione.
La maggior parte dei pezzi di ricambio per i nostri prodotti è disponibile in magazzino a Coira. Se il prodotto deve essere sostituito, è sufficiente inviarci un breve messaggio e il pezzo di ricambio ti arriverà rapidamente.