Cotone organico sociale

Mentre il cotone convenzionale è una delle fibre più inquinanti e soggette a sfruttamento, il cotone biologico offre una soluzione a molti di questi problemi. La coltivazione del cotone biologico richiede meno acqua perché la qualità del suolo è migliore. Inoltre, non vengono utilizzati pesticidi o ingegneria genetica. Gli agricoltori beneficiano di costi inferiori, maggiore fertilità del suolo e migliori condizioni di acquisto.

Noi di Rotauf facciamo un ulteriore passo avanti e utilizziamo solo cotone biologico proveniente da Remei AG, il pioniere svizzero del cotone biologico. A nostro avviso, questo cotone biologico è tra le fibre di cotone più sostenibili al mondo.

DONNE & UOMINI

Bio Baumwolle

La differenza innovativa

Remei AG è stata fondata 40 anni fa e da allora si è concentrata sul benessere dei piccoli agricoltori e sulle loro esigenze. Con un modello economico innovativo e sostenibile, Remei AG ha costruito una rete di partner industriali e commerciali, che ora include ROTAUF.

Remei AG segue un approccio olistico e produce e lavora il cotone biologico in un sistema innovativo e chiuso. L'intera catena del valore, dal seme al prodotto finito, è trasparente e tracciabile.

Per scoprire cosa rende Remei diversa, continua a leggere e ascolta il Rotcast con Marion Röttges, co-direttrice generale.

Piccoli proprietari Convenzionale

I coltivatori di cotone e le loro famiglie sono tra i soggetti più deboli del mercato e lo sentono molto bene.
Gran parte del loro reddito viene utilizzato per le sementi e i prodotti agrochimici, da cui dipendono a causa dell'impoverimento dei terreni. Se non possono permettersi gli alti costi di sementi, pesticidi e insetticidi, vengono forniti a credito dalle aziende produttrici di cotone, mettendoli in una situazione di dipendenza. I rischi agricoli, come i fallimenti dei raccolti o gli eventi meteorologici più estremi dovuti al cambiamento climatico, sono a carico dei soli agricoltori e possono mettere a repentaglio i loro mezzi di sostentamento in un colpo solo.

Piccoli proprietari @ Remei

Remei AG considera il reddito vivo nell'agricoltura e nell'industria come un aspetto centrale della produzione tessile equa e implementa i più alti standard sociali lungo tutta la catena di fornitura"".

Nella sua partnership partecipativa, l'azienda svizzera lavora con circa 3.300 piccoli proprietari in India e circa 1.800 piccoli proprietari in Tanzania. Attraverso la garanzia d'acquisto, Remei si assume i rischi agricoli come la sottoproduzione e la sovrapproduzione. In questo modo, allevia e crea sicurezza per gli agricoltori e le loro famiglie.
Con un premio che si aggiunge al prezzo di mercato, Remei dà agli agricoltori una quota del valore aggiunto totale e migliora la loro situazione finanziaria.

Ingegneria genetica Convenzionale

L'introduzione del cotone GM in alcune regioni senza una regolamentazione governativa ha comportato negli ultimi dieci anni crescenti difficoltà per gli agricoltori biologici nell'ottenere sementi prive di OGM.

A causa della vicinanza dei campi di cotone GM ai terreni agricoli biologici, la contaminazione da parte degli insetti impollinatori e del vento si verifica ripetutamente. Tale contaminazione rappresenta una seria minaccia per gli agricoltori, soprattutto per quelli che devono rispettare degli standard minimi per poter vendere i loro prodotti all'estero o a fonti certificate GM-free.
Con un premio che si aggiunge al prezzo di mercato, Remei dà agli agricoltori una quota del valore aggiunto totale e migliora la loro situazione finanziaria.

GVO-free @ Remei

Remei AG è impegnata nella coltivazione del cotone biologico e si astiene costantemente dall'utilizzare sementi geneticamente modificate.

Per garantire che gli agricoltori utilizzino sementi prive di OGM, Remei collabora con partner locali e con la Fondazione bioRe.

Insieme producono le proprie sementi di cotone biologico, che vengono messe a disposizione degli agricoltori biologici. Grazie a questa misura, Remei AG contribuisce a mantenere l'indipendenza degli agricoltori e a evitare la contaminazione delle loro colture con sementi geneticamente modificate.

Pesticidi e Fertilizzanti

Il cotone coltivato in modo convenzionale è piantato in monocolture ed è quindi vulnerabile ai parassiti. Di conseguenza, il cotone è una delle colture più trattate con i pesticidi. In media, il cotone viene spruzzato con veleni agricoli circa 20 volte a stagione.

L'elevato uso di pesticidi ha un grave impatto sulla biodiversità e provoca l'avvelenamento del suolo e dei corpi idrici. Inoltre, i pesticidi rappresentano una minaccia diretta per la salute degli agricoltori, poiché spesso vengono applicati senza adeguati indumenti protettivi. Secondo le stime dell'OMS, ogni anno fino a 25 milioni di persone nei Paesi in via di sviluppo soffrono di avvelenamento da pesticidi.

Inoltre, la coltivazione convenzionale del cotone richiede un uso significativo di fertilizzanti chimici a causa dell'impoverimento del suolo.

Biologico e nella rotazione delle colture.

I coltivatori di cotone biologico Remei non usano pesticidi chimici o sintetici. Si affidano invece all'uso di insetti benefici e di pesticidi naturali per controllare i parassiti.

Coltivando il cotone biologico in rotazione, si mantiene la fertilità del suolo, si promuove la biodiversità e si previene l'erosione dei terreni agricoli.

Remei AG sostiene attivamente i piccoli proprietari fornendo loro una supervisione e una formazione completa sull'agricoltura biologica. Questo fornisce agli agricoltori le conoscenze e le competenze necessarie per coltivare con successo il cotone biologico e aumentare le rese.

In viaggio con il cotone biologico sociale

Il cotone si trova ovunque - da noi si trova il cotone biologico sociale.

Insieme a Remei AG e ai nostri partner di produzione svizzeri, vi offriamo capi di abbigliamento massimamente sostenibili realizzati con cotone biologico di alta qualità. Questo ci rende orgogliosi e ci dimostra che la strada verso un'industria tessile responsabile è chiaramente quella giusta.

Cotone organico-Swiss-Made

Serie Cotone Biologico Donna

Cotone organico-Swiss-Made

Serie Cotone Biologico Uomo