Welcome to
Swiss Cotton

by ROTAUF

Il nostro cotone ha il massimo della Svizzera, il che lo rende uno dei cotoni più sostenibili e socialmente responsabili al mondo.

Scopri di più sulla nostra collezione Swiss-Cotton:
Abbigliamento in cotone privo di organismi geneticamente modificati e sostanze nocive, prodotto in modo equo e biologico.

DONNE & UOMINI

Bio Baumwolle

Il cotone è la fibra tessile più utilizzata al mondo.
In media, ogni anno vengono prodotte 25.000.000 di tonnellate di questa fibra vegetale, con un enorme impatto sociale ed ecologico.

La fibra di cotone coltivata in modo convenzionale è considerata una delle fibre tessili più dannose per l'ambiente. Ma per fortuna ci sono aziende come Remei che hanno intrapreso un percorso sostenibile e lungimirante per il cotone.

Perché abbiamo scelto di lavorare con Remei e cosa rende il cotone Rotauf diverso da quello convenzionale: siamo felici di condividere con voi queste e altre informazioni.

Coltivazione Convenzionale

L'agricoltura convenzionale dell'industria del cotone si caratterizza per un'intensa applicazione di pesticidi e fertilizzanti, un'enorme richiesta di acqua e l'utilizzo di semi geneticamente modificati, il tutto mirato a massimizzare il profitto.

Le conseguenze di ciò sono terreni inquinati, una minaccia per la biodiversità e rischi per la salute degli agricoltori.

Coltivazione ROTAUF

Biodiversità e insetti benefici al posto di pesticidi e fertilizzanti.
I nostri coltivatori di cotone curano i loro campi in armonia con la natura.

Ci riforniamo di cotone esclusivamente attraverso l'azienda Remei, che implementa i più alti standard sociali oltre a quelli ambientali.

Lavorazione Convenzionale

Se l'obiettivo è l'ottimizzazione dei costi, significa che la produzione avviene dove i costi sono più bassi.
Si risparmia sul costo del lavoro, sui prodotti chimici per la tintura e sullo smaltimento delle acque reflue. Prodotti il più possibile economici a scapito dell'ambiente e dei lavoratori.

Lavorazione ROTAUF

Oltre alla produzione di filati, tutta la lavorazione del cotone Rotauf avviene in Svizzera. Con questa decisione, assicuriamo posti di lavoro e know-how preziosi nel nostro Paese. Allo stesso tempo, garantiamo una tintura dei tessuti estremamente ecologica.

Remei e Rotauf formano una partnership ideale e insieme stabiliscono standard esemplari nel settore tessile. Siamo lieti di avere Remei come partner esperto e costante al nostro fianco"".

Per maggiori informazioni su Remei e sui suoi approcci e strutture all'avanguardia, cliccare qui:

Remei controlla la produzione di filato dalla Svizzera e direttamente in loco. Lavorando direttamente con filature accuratamente selezionate, si garantisce la piena tracciabilità e si mantengono gli elevati standard biologici e sociali del cotone Remei.

Rotauf acquista il filato finito e lo fa lavorare a maglia in jersey di cotone di alta qualità presso l'ultimo maglificio circolare svizzero, Nägeli sul Lago di Costanza.

Il tessuto non tinto arriva a Wiggertal, dove viene tinto e calandrato da Johann Müller AG. Questo impegnativo processo viene svolto nel rispetto dei più elevati standard ambientali e soddisfa il rigoroso impegno di Greenpeace Detox.

Il tessuto finito viene poi inviato a una delle nostre fabbriche di abbigliamento nella Svizzera tedesca e in Ticino, dove il vostro capo preferito viene cucito nel rispetto dei più alti standard sociali.

Il tuo capo d'abbigliamento ti sarà consegnato dal nostro centro di distribuzione svizzero tramite la Posta Svizzera, che è neutrale dal punto di vista climatico.

Cotone sostenibile per te

Insieme ai nostri partner, siamo orgogliosi di offrirvi una camicia o una felpa di alta qualità, realizzata con i migliori materiali e con una lavorazione artigianale 100% svizzera. Indossi, mostri e si senta completamente a suo agio con essa.