Noi di Rotauf utilizziamo solo lana proveniente da pecore che possono condurre una vita dignitosa e il più possibile naturale. Sono escluse pratiche come l'allevamento di muli e il crudele allevamento in fabbrica.
Le nostre pecore nell'Oberland dei Grigioni se la passano bene.
I pendii montani e i prati alpini sono la casa delle nostre pecore grigionesi.
Le pecore sono nutrite e curate da allevatori dedicati e vengono spogliate del loro manto di lana due volte l'anno.
Nel nostro Rotcast con Marcus Berther potete ascoltare le storie emozionanti della vita quotidiana degli allevatori di montagna.
Per noi non c'è imbottitura isolante migliore della lana di montagna dei Grigioni. Provate la leggerezza, il calore e il potere di regolazione climatica della lana.
Le nostre pecore Merino svizzere se la passano bene
A garantirlo sono agricoltori biologici come Alexander Grädel e Silas Sigrist che, insieme a Cecil Aschwanden, hanno creato e supervisionato il progetto pilota Swiss-Merino-Superfino.
Attualmente un modesto gregge di circa 130 pecore Merino pascola nei prati del Giura, in Svizzera.
Siamo felici che ROTAUF possa far parte di questo progetto e offrire un prodotto 100% svizzero con i tappi Swiss-Merino. Metti le mani su uno di questi pezzi esclusivi:
Anche le nostre pecore internazionali se la passano bene
Per garantire che anche le nostre pecore all'estero godano di una buona vita, ci affidiamo alla qualità KBT. KBT è sinonimo di allevamento biologico controllato ed è considerato il marchio più efficace in questo settore. Niente mulesing, niente immersione delle pecore, uso restrittivo degli antibiotici...
Prova tu stesso/a come si sente la lana delle pecore felici:
Altri fatti sulla lana
Non tutta la lana è uguale
Per garantire una sensazione di comfort, non utilizziamo la lana Bündner per la nostra biancheria intima, poiché le sue fibre sono troppo spesse e provocherebbero una sensazione di prurito. Utilizziamo invece il pelo più fine e arricciato della pecora merino. Le fibre sottili rendono la lana merino molto più morbida e garantiscono che non si graffi.
Lana piuttosto senza plastica e sostanze chimiche
Nell'industria dell'outdoor, di solito si utilizzano molti prodotti chimici e la lana viene rivestita di plastica per renderla lavabile in lavatrice. Tuttavia, siamo uno dei pochi marchi ad adottare un approccio ecologico. Utilizziamo il processo EXP, che ci permette di rendere la lana lavabile in lavatrice senza rivestirla di plastica. Con questo metodo sostenibile, preserviamo le proprietà naturali della lana ed evitiamo l'uso di sostanze chimiche dannose.
Per quanto riguarda la sostenibilità della lana
Con la lana dei Grigioni, una materia prima che prima era considerata un rifiuto viene utilizzata come una risorsa preziosa. Utilizzando questa lana nella serie Insulation, ROTAUF contribuisce alla sostenibilità e offre un sostituto di alta qualità alla discutibile imbottitura in piuma o in fibra sintetica.
L'uso di questa lana disponibile a livello locale come vello altamente funzionale e riscaldante è un esempio di come i sottoprodotti dell'allevamento animale possano essere utilizzati in modo proficuo.
Nel caso della lana merino, è importante considerare sia gli aspetti positivi che quelli negativi. L'allevamento di pecore merino comporta l'emissione di CO2 e metano, che rappresenta un onere per il clima. Tuttavia, la lana merino è una materia prima rinnovabile e compostabile che può avere una lunga vita se trattata correttamente. Un altro vantaggio è che i capi merino devono essere lavati meno frequentemente grazie alle proprietà naturali della lana. Ciò contribuisce a ridurre il consumo di acqua e a prolungare la vita dei capi.
Lana rispetto a piuma
Mentre la tosatura della lana è una misura agevolata e necessaria per le pecore per garantire il loro benessere, pratiche come la spiumatura del piumino sono inaccettabili e agonizzanti per le oche.
In termini di funzionalità, sia la piuma che la lana sono uniche. Il piumino fornisce un'eccezionale massa e isolamento a un peso ridotto, ma è sensibile all'umidità e perde la sua capacità isolante quando è bagnato. D'altro canto, la lana è un condizionatore d'aria straordinariamente potente. Non è così voluminosa come la piuma, ma ha la capacità di assorbire e regolare l'umidità e di isolare anche quando è bagnata. La lana offre quindi un elevato livello di comfort climatico a chi la indossa, indipendentemente dalle condizioni esterne.